Apple annuncia il chip M2 con due nuovi MacBook

In occasione del keynote introduttivo alla WWDC 2022 Apple ha presentato la seconda generazione di SoC progettati internamente, M2. Ha una CPU 8-core di nuova generazione con performance core ed efficiency core ottimizzati e una GPU Apple di nuova generazione con fino a 10 core, due in più del chip M1. M2 offre 100 GBps di banda di memoria unificata e supporta fino a 24GB di veloce memoria unificata, per gestire carichi di lavoro più grandi e complessi. Integra anche un motore multimediale di prossima generazione e un motore video ProRes per la codifica e la decodifica con accelerazione hardware, così i sistemi con M2 potranno riprodurre ancora più stream di video 4K e 8K. Basato su processo produttivo da cinque nanometri, M2 sarà inizialmente il cuore di due nuovi Mac, MacBook Air e MacBook Pro da 13 pollici. Nel primo caso abbiamo un design completamente nuovo per il laptop più venduto da Apple, con uno schermo con tacca intorno alla fotocamera per una nuova superficie da 13.6 pollici con bordi più sottili. Sarà disponibile in cinque colori: grigio siderale, galassia, mezzanotte e oro. L’aspetto è piatto per 11,3 millimetri di spessore, con una batteria che garantisce otto ore di riproduzione continua di video.

La nuova fotocamera è HD 1080 con tutte le nuove funzioni di FaceTime, e la presenza del chip M2 garantisce velocità del 40 per cento maggiore rispetto alla generazione con M1. Il nuovo MacBook Air ha due porte USB-C Thunderbolt e la porta di alimentazione MagSafe, che supporta la ricarica veloce per arrivare al 50 per cento in 30 minuti. Sul caricabatterie compatto ci saranno anche due porte USB-C per caricare simultaneamente altri accessori. Anche MacBook Pro 13″, il secondo portatile più venduto al mondo, avrà il chip M2, fino a 24GB di memoria unificata, accelerazione ProRes e fino a 20 ore di autonomia della batteria, il tutto in un design compatto. Il nuovo MacBook Air e MacBook Pro 13″ si aggiungono agli ancora più potenti MacBook Pro da 14″ e 16″ con chip M1 Pro e M1 Max. MacBook Air con M2 avrà prezzi a partire da 1.529 euro in Italia con 256/8GB, mentre MacBook pro da 13 pollici parte da da 1.629 euro con le stesse misure.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/apple-annuncia-il-chip-m2-con-due-nuovi-macbook_qMdIIDus2rmHBmcMcUYki Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000