Concerto Spettacolo le Arti si incontrano.

Grande concerto in presenza al teatro Europa di Aprilia.

In occasione dei festeggiamenti del 30° anniversario dell’istituzione del corso ad Indirizzo musicale , martedì 7 giugno alle ore 18.00  presso il teatro Europa di Aprilia si terrà il Concerto degli alunni dell’ I. C. A. Gramsci .
Finalmente i ragazzi potranno esibirsi davanti ad un vero pubblico!
Non ci sarà solo musica, ma anche arte, recitazione e poesia.
Buon divertimento!

30 anni 19911992

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/sempre-musica/concerto-spettacolo-le-arti-si-incontrano/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Strepitoso il Concerto di Fine anno della Gramsci

Finalmente il Concerto in presenza è ritornato! Le Arti si incontrano al Teatro Europa per festeggiare i 30 anni del Corso ad indirizzo musicale.
Martedì 7 giugno alle ore 18.00 presso il teatro Europa di Aprilia ,in grande stile  l’istituto A. Gramsci ha potuto festeggiare i 30 anni del Corso ad Indirizzo Musicale. Un’avventura  iniziata nel 1991  e che per decenni ha reso la Gramsci il polo musicale della città. Vincitori di concorsi  musicali  dal solista fino all’orchestra per 30 anni , grazie alla passione, alla professionalità e al grande lavoro  profuso dai docenti di strumento.
Corso voluto fortemente da una dirigente illuminata ,la preside Ermenegilda Donati, la quale aveva compreso da subito che cosa avrebbe rappresentato  su un territorio così povero di stimoli culturali, come  quello  apriliano, la possibilità di  far studiare  gratuitamente  musica  ai ragazzi  facendo  emergere il talento di tanti  futuri musicisti .Come diceva Platone – Musica, cibo per l’anima!
“Le arti si incontrano” , questo il titolo della manifestazione .
 Un perfetto connubio tra le varie arti, quindi non solo musica, ma  anche poesia, recitazione e  arte figurativa.
Un’organizzazione studiata  nei minimi dettagli.
Una serata “normale”  dopo due anni di rinunce a causa della  pandemia , in cui i ragazzi si sono potuti esibire in un teatro gremito , hanno potuto sentire l’abbraccio degli applausi, il calore del pubblico,essere protagonisti  unici ed irripetibili. 
Tutti emozionati nello stesso modo, dalla classe 1° alla classe 3°.  Emozione grande, mescolata a tanta gioia nello stesso momento .Il concerto è iniziato con un reportage del backstage  dei piccoli reporter della classe 2°A  guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, nel filmato interviste e buffi  retroscena delle prove generali  antimeridiane.
[embedded content]
Presentatrice della serata una trepidante  prof.ssa Lucia Decinti  che ha accompagnato con garbo le esibizioni dei ragazzi  facendo gli onori di casa.
Con il dirigente scolastico Prof.ssa Floriana Vinci subito sul palco il vice sindaco Lanfranco Principi  in rappresentanza del Comune di Aprilia. 
Le parole  di soddisfazione della Dirigente -“Finalmente sul palco, emozionatissimi ,bello rivedere tutti, stasera è la festa dell’Istituto,  un grande grazie ai docenti per tutto il lavoro svolto, ai  voi genitori   che avete  continuato a lavorare  e a supportare i vostri figli   in questi 2 anni, perché la scuola non si è mai fermata durante la pandemia. Stasera finalmente  questi ragazzi possono essere  protagonisti, grazie a tutta la comunità scolastica, al comune per l’ accordo di programma che ha permesso di poter organizzare questa serata. Faccio dono  del libro “Aprilia Raccontami- avventure nello spazio”  arrivato alla terza edizione la cui realizzazione è stata possibile  con il supporto del comune di Aprilia. Un grande in  bocca al lupo  e buon divertimento!”
Vice sindaco Lanfranco Principi-” Un lustro per la città di Aprilia, esorto i ragazzi  a continuare così, fiero di un  tale istituto, porto i saluti dell’ amministrazione comunale. La  Gramsci è l’orgoglio di questa città, di questa comunità . Non tutte le scuole possono permettersi un corso ad indirizzo musicale così eccezionale, è un impegno per tutta la città e  auguro a tutti un  buon ascolto!”.

 Presenti alla serata  l’Assessore alla Pubblica Istruzione  Gianluca Fanucci, ex alunno del corso, che con grande gioia ha omaggiato le eccellenze dell’istituto, la poetessa Diamante Cosmi( 1° premio al Concorso Internazionale di Poesia – Masio Lauretti),  il trombettista   Lorenzo Paulis  ( 2° premio  al 10° Concorso Internazionale “ Note sul Mare”)  e il violinista Alessandro Simboli (1° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Latina” ), con una stampa della città di Aprilia dell’epoca della fondazione , complimentandosi  per la magnifica serata.

Presenti il presidente del Consiglio di istituto e alcuni rappresentanti;  sempre  con noi  l’ex Dirigente scolastico  dell’istituto ed Assessore all’Urbanistica  prof. Giorgio Giusfredi e  non potevano mancare  in questa incredibile serata i collaboratori della Dirigente : la maestra Silvana Iuliano e il prof. Moreno Pasqualone e le referenti del plesso Gramsci e Arcobaleno prof.sse Elisabetta Piccolo e Caterina Di Dio.
Felici con noi anche gli ex docenti prof. Alessandro Carlomagno, le prof.sse Ciriaco ( ex vicepreside), Cruciani e Milluzzo.  Un pensiero alla ex dirigente Dott.ssa Maria Nostro  che ha sempre creduto nel potere  formativo e culturale della MUSICA e delle arti e alla indimenticabile  ex docente di lettere prof.ssa Rosina Vaccaro, piccola grande donna che ha  insegnato per tanti anni alle generazioni di apriliani.  
Ma  non  solo musica, la serata è stata all’insegna delle arti. Toccante la recitazione dei ragazzi , seguiti dalla prof.ssa Deborah Tosi,  con la  messa in scena de la Strabomba di Mario Lodi, che ha  esposto un tema attualissimo come la guerra,  e poi il concorso di Istituto “Navigare sicuri  contro bulli e cyberbulli “ i cui vincitori sono stati i ragazzi della classe 2G  della media e della classe 5° C della primaria Marconi. 
Carinissima l’esibizione dei bambini della 5°C  con la canzone DICO NO!
 “Dico no alla prepotenza  e si alla gentilezza, noi felici vogliamo stare  ma i bulli  non lo permettono di fare! Loro non sanno quanto fanno male , perché ci facciamo male a vicenda e ci assale la tristezza. No alla solitudine e si alla moltitudine perché l’unione fa la forza.”  Alunni  accompagnati  dalla maestra Rosa Chianese.

Nel corso della serata  si sono alternati pianisti, flautisti, trombettisti, violinisti , solisti, duo, quartetto,ensemble e infine l’orchestra , mentre sullo schermo  scorrevano i lavori artistici dei progetti  realizzati  dagli alunni del corso G  e delle classi  2° A, 2° E , curati e seguiti dalla prof.ssa Caterina Fratto 
Lavori bellissimi ,nel primo  gli strumenti musicali sono stati riproposti in chiave cubista. 

 Nel  Progetto fusione gli alunni  hanno giocato con l’arte, fondendo  due opere d’arte in una nuova combinazione  e ciò ha permesso di far emergere l’ affiatamento e  la complicità del gruppo  così importanti per memorizzare le opere d’arte .
 Nei Tableaux vivants  invece gli alunni delle classi 2G, 2°A e 2E  si sono divertiti a  sostituirsi ai personaggi rappresentati nei quadri .
In questa manifestazione , finalmente i ragazzi  che chiamiamo “i figli del covid”,perché purtroppo negli ultimi 2 anni  hanno perso tante esperienze, soltanto  durante questa serata hanno capito quale grande magia abbiano creato con  la loro passione . 
Per la maggior parte dei violinisti della classe della prof.ssa Laura Scipioni, il concerto di fine anno è stata la prima esibizione in pubblico e questo ha comportato tantissima emozione: in alcuni lacrime e in altri gioia assoluta. In ogni caso emozioni!
I ragazzi della I G, che hanno iniziato questa avventura violinistica solo a ottobre, si sono divertiti suonando il “Nessun altro tranne me” tratto dalla tradizione popolare greca, “Rag del primo dito” e “Paganini “. Quest’ultimo brano gli ha consentito di conoscere meglio la figura del grande violinista, scoprendo in lui peculiarità molto sorprendenti. Hanno voluto, infatti, omaggiare il grande Maestro eseguendo il brano con gli occhiali da sole, proprio come il grande Niccolò!
Gli alunni  della classe seconda hanno scelto di suonare un tradizionale Klezmer dal ritmo gioioso come gioiosa è la festa di un “Matrimonio ebraico” e un brano con uno stile più rock “Troppa pece”, divertendosi anche a raccontare aneddoti propri della vita di un violinista, come l’immancabile uso della pece sull’arco!
La  classe 3G si è esibita nel sempre travolgente “Hava Nagila”: brano di tradizione ebraica, ma che insieme ai ragazzi abbiamo scoperto essere stato composto da un musicista russo ispirato da una famosa e popolare melodia ucraina. 
Questo li  ha tanto  emozionati e  convinti nel proporlo al concerto di fine anno come augurio di pace per tutti. 

Repertorio nutrito e variopinto,una serie di brani tradizionali  americani per gli alunni del corso di tromba del prof. Stefano Catena memoria storica e coordinatore del corso,  concludendo con un  brano di insieme con le classi 2° e 3°G  i “Pirati dei Caraibi” che ci ha  trasportato per un momento nel pieno delle vacanze estive  e nel mare cristallino ..  E poi  i pianisti, seguiti dai prof.ri Alessandro Costantino Bianchi e Fabrizio Castrichini  e i flautisti  della classe della prof.ssa Roberta Barbera  delle classi 1° ,2° e 3G si sono esibiti in un repertorio classico  da Bach  al duo di flauti del Minuetto e trio di  Beethoven, da Bartòk alle note romantiche del  Valzer in la min. di Chopin, fino agli autori contemporanei . Chiusura in grande stile con l’orchestra diretta dalla prof.ssa Roberta Barbera,che si è cimentata in due brani del 16° sec. e  in uno moderno tratto dalla colonna sonora del film JAMES BOND.
Alla festa finale del nostro istituto non poteva mancare un riferimento al progetto Lettura,seguito dalla referente d’Istituto prof.ssa Barbara Pedrazzi, che da oltre un decennio accompagna gli studenti con passione e creatività nei tre ordini di scuola:Arcobaleno,Marconi, Gramsci avvicinando i  giovani alla lettura. Negli anni il progetto si è aperto alla comunità grazie alla collaborazione con il Comune della città di Aprilia, con le case editrici e con le Agenzie che operano sul territorio .Numerosi sono stati gli incontri che hanno arricchito questo percorso da Shlomo Venezia ad Ambrogio Sparagna, dai discendenti di Luigi Pirandello a quelli di Giuseppe Garibaldi.Tante le pubblicazioni in collaborazione con la casa editrice Psiche e Aurora: in modo particolare Racconti dal Lazio e Aprilia Raccontami. Ogni anno il progetto lettura offre ai nostri alunni la possibilità di partecipare a tutte le iniziative promosse dal Cepell oltre che a concorsi nazionali e internazionali  come il premio Masio Lauretti, il concorso Cercatori di Poesia con il metodo Caviardage nei quali la nostra scuola si è distinta per gli ottimi risultati raggiunti. 
La serata è proseguita con le esibizioni degli ex allievi, anche se per motivi di contingentamento e di sicurezza non è stato possibile estendere l’invito a tutti,ma  avremmo avuto piacere di far esibire i tantissimi ex alunni e allora  non sarebbe bastata una giornata intera di spettacolo.
 Ricordiamo  gli ex alunni del corso ad indirizzo musicale dell’I. C. A.Gramsci  che da anni insegnano a loro volta nelle scuole ad indirizzo musicale della provincia, per esempio i  pianisti Dora Nevi , Riccardo Toffoli e  il violinista Claudio Di Lelio.
 Un saluto a tutti i colleghi che si sono avvicendati nel corso del  nostro istituto la cui  lista sarebbe lunghissima da comporre
Ricordiamo tra i colleghi che hanno fatto la storia del Corso dell’istituto, i flautisti Gianni e Gianfranco Cellacchi, il pianista Massimo Fornetti, i violinisti Stefania Cimino e Lorenzo Lendaro, solo per citarne alcuni.
 Strepitosi gli ex alunni , il trombettista   Andrea Simboli accompagnato al pianoforte dal M° Barbara Brandani con il primo tempo del concerto in Mi magg. di Hummel, il flautista Francesco Pica  uscito dalla scuola media appena un anno fa,  che anche quest’anno si è qualificato al primo posto assoluto in tutti i  concorsi nazionali ai quali ha partecipato,ricevendo i complimenti del figlio del grande Severino Gazzelloni. Francesco ci ha estasiato con il primo tempo  del Flute de Pan di Mouquet  accompagnato dal pianista Davide Capitali .
ll  pianista Francesco Orazi invece ci ha deliziati e incuriositi con lo studio n° 1 di C. Debussy , una presa in giro all’autore Czerny, sui cui metodi  tutti hanno passato mesi e mesi  a studiare la tecnica pianistica. 
 Ma vogliamo ricordare anche gli ex alunni che non ci sono più i flautisti Fabrizio Melis e Andrea Di Gioia, il trombettista – percussionista Damiano Malvi e  il trombettista Fabrizio Esposito.
  Ringraziamo per l’aiuto i collaboratori scolastici sempre disponibili, l’ex alunno Andrea Virgini nostro tecnico di supporto,la Multiservizi  di  Aprilia, le colleghe del dipartimento di lettere , le maestre della Primaria per la partecipazione  e un grande abbraccio a tutta la comunità scolastica.
 Un grazie particolare va alle rappresentanti di classe che hanno provveduto all’allestimento del palco in modo sobrio ma originale, sono state il nostro servizio d’ordine,hanno pubblicizzato l’evento, sempre disponibili per qualunque necessità.
Un grazie di cuore ai colleghi del corso che ci hanno incoraggiato in ogni momento, agli ex allievi della classe di flauto Alessandro Bravatà e Damiano Scaraggi attualmente  al secondo anno del liceo musicale Manzoni di Latina, che si sono distinti nei concorsi musicali aggiudicandosi  vari primi premi in formazioni cameristiche  e che hanno supportato la nostra orchestra rivivendo quelle emozioni strappate via dal covid.
 A chiusura del concerto i saluti finali  della classe 3G con un buffissimo  e divertente video  mentre i  palloncini si libravano nel cielo stellato, per  non parlare dell’aiuto enorme che la famiglia Albu ci ha gentilmente offerto per le  bellissime riprese dell’evento, donando un ricordo indelebile nei cuori di  alunni e genitori.
 Che dire ,grazie ancora  al pubblico che ci segue  sempre con grande  entusiasmo.
 Ci rivediamo dopo le vacanze con altre iniziative ed emozionanti avventure  del Corso !!!!!
Qui tutte le foto del concerto
Video dell’evento:
[embedded content]
Selezione d’immagini dell’evento:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000