Docenti di ruolo. Ferie e festività soppresse.

Secondo il principio costituzionale sancito dall’articolo 36, al lavoratore dipendente, sia pubblico sia privato, spetta di diritto delle ferie annuali retribuite, alle quali non può rinunciarvi.

Giorni spettanti

L’art. 13 del CCNL/scuola regolamenta la fruizione delle ferie per il personale docente con contrato a tempo indeterminato al quale spettano 32 giorni di ferie retribuite se ha più di 3 anni di servizio; 30 giorni per i docenti fino al terzo anno di servizio.  In quest’ultimo caso va chiarito che ai fini del triennio vanno conteggiati anche i servizi prestati con contratto a  tempo determinato.

Docenti con contratto part-time

In merito ai docenti con contratto part-time va esplicitato la differenza tra contratto part-time orizzontale e verticale.

al docente che opera con contratto part-time orizzontale, quindi con un numero di ore inferiore, ma per l’intera settimana, spettano le ferie in misura identica al docente con orario intero;al docente che …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-di-ruolo-ferie-e-festivita-soppresse Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000