Giardini e pannelli solari sui tetti: Rotterdam vuole vincere la sfida contro la crisi climatica

Rotterdam vuole prendersi il cielo. Per abitare, per muoversi e, soprattutto, per vincere la sfida contro il cambiamento climatico. La città olandese con il più alto numero di tetti piatti ha iniziato già nel 2012 a riconvertirli in giardini, orti, depositi per lo stoccaggio dell’acqua, pannelli solari. Ma le possibilità sono ancora tante e Rotterdam è solo all’inizio della sua rivoluzione aerea.

La presenza di così tanti rooftop (tradotto: terrazze), al posto dei tipici tetti spioventi che invece caratterizzano Amsterdam, è in realtà una ferita storica. Il 14 maggio 1940 il centro della città è stato quasi completamente raso al suolo dai bombardamenti dell’aviazione tedesca. Pochissimi edifici si sono salvati: la chiesa di San Lorenzo, rimasta fortemente danneggiata, e poco altro. Così i cittadini si sono rimboccati le maniche, nel pieno spirito calvinista che li contraddistingue, e l’hanno ricostruita quasi da zero. Rotterdam la fenice è rinata dalla sue ceneri. E …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/06/news/world_green_rooftop_day_rotterdam-352544187/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000