Morto Barry Sussman, fu il capo di Woodward e Bernstein durante il Watergate (ma nel film gli fu riservato un ruolo secondario)

Barry Sussman, responsabile del desk metropolitano del Washington Post ai tempi del Watergate, è morto lo scorso mercoledì 1 giugno nella sua abitazione a Rockville, nello stato del Maryland. Lo storico giornalista – che fu responsabile del desk metropolitano del giornale dal 1965 – è ricordato soprattutto per essere stato capo e mentore della giovane coppia di reporter del Watergate, i cosiddetti “Woodstein” (Bob Woodward e Carl Bernstein). Watergate, come noto, è lo scandalo politico scoppiato negli Usa nel 1972, a seguito di intercettazioni illegali, che videro coinvolto anche il presidente Richard Nixon. Grazie all’attività investigativa dei Woodstein si arrivò alla richiesta di impeachment e alle dimissioni del capo della Casa Bianca. Bob Woodward fu il primo ad essere coinvolto da Sussman per le sue notevoli capacità investigative e, a lui, decise di affiancare Carl Bernstein, più bravo nella scrittura. Sussman ebbe un ruolo fondamentale nel sostenere le indagini dei due, che suscitarono una forte reazione da parte dell’opinione pubblica per la vicenda. Nonostante il film Tutti gli uomini del presidente insceni lo scandalo, riservando solo un ruolo secondario a Sussman, i Woodstein lo hanno sempre riconosciuto come un fondamentale coordinatore. “Una fonte di riferimento da consultare quando anche la biblioteca falliva” raccontano nel loro libro All the President’s Men.

Sostieni ilfattoquotidiano.it
ABBIAMO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire, se vuole continuare ad avere
un’informazione di qualità. Diventa anche tu Sostenitore.

CLICCA QUI

Grazie
Peter Gomez


Sostieni adesso


Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Liste di proscrizione sul Corriere, mi tocca dare ragione a Cacciari

next


Continua la lettura su: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/06/morto-barry-sussman-fu-il-capo-di-woodward-e-bernstein-durante-il-watergate-ma-nel-film-gli-fu-riservato-un-ruolo-secondario/6617444/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000