E se per ripulire gli oceani partissimo dai fiumi?

Si chiama HiveX la piattaforma posizionata a ridosso della centrale idroelettrica di Voltabarozzo sul fiume Bacchiglione vicino a Padova: è un prototipo che sfrutta le correnti per convogliare e raccogliere i rifiuti presenti nei fiumi prima che arrivino fino al mare.
 

Un progetto innovativo, partito da un paio mesi, che dà maggior concretezza e immediatezza all’obiettivo di salvaguardia degli oceani. È come spostare più vicino a noi il problema, rendendolo più facilmente visibile, raggiungibile.
 

I numeri sono chiari ed evidenziano subito la questione: ogni anno 11 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano nei nostri oceani, e i fiumi ne sono la principale via di ingresso e trasporto. Secondo l’UNEP (Programma Nazioni Unite Per l’Ambiente), 731 tonnellate di rifiuti finiscono ogni giorno nelle acque del Mediterraneo che presenta le concentrazioni di microplastiche tra le più alte al mondo. Per ridurre queste fonti di inquinamento e di altri contaminanti, è …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/native/2022/06/08/news/e_se_per_ripulire_gli_oceani_partissimo_dai_fiumi-352824769/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000