Organici scuola 2022-23: oltre 2mila posti di educatore e 17mila Irc

Quali novità sull’organico del personale educativo e degli insegnanti di religione per l’a.s. 2022/2023?

Educatori

Il ministero ha comunicato che per l’a.s. 2022/2023 l’organico degli educatori prevedrà 2.297 posti.

La sigla sindacale FLC CGIL fa notare che si tratta di un solo posto in più rispetto all’anno precedente, a fronte di un aumento di 75 convittori/convittrici e 711 semiconvittori/semiconvittrici: “Evidente che un solo posto aggiuntivo non può rispondere alle esigenze delle attività delle istituzioni educative,” il commento del sindacato di Francesco Sinopoli.

Quali criticità sul fronte degli educatori?

La FLC segnala:

verificare le possibilità di attivare per il personale educativo l’organico di adeguamento alle situazioni di fatto e l’organico potenziato, dal momento che il calcolo dei posti è fermo al 2009;rivedere i criteri per la stabilizzazione del personale educativo che oggi si limita alla mera compensazione dei posti liberati dai pensionamenti, a fronte di una crescente disponibilità di posti vacanti …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/organici-scuola-2022-23-oltre-2mila-posti-di-educatore-e-17mila-irc Autore del post: Fonte: