AIHelp, l’iniziativa (italiana) per la difesa dei princìpi etici delle IA

Le Intelligenze artificiali (IA) pongono problemi che vanno al di là della tecnologia e sconfinano nell’etica e nella filosofia. Ed è un bene, perché ogni dilemma etico risolto contribuisce allo sviluppo delle IA. Si tratta di temi elevati e multidisciplinari che danno nuovo spolvero a professioni “antiche”: ai tavoli di discussione siedono sì ingegneri e sviluppatori, ma anche filosofi, psicologi, sociologi, avvocati. Quelle legate alle IA sono discipline composte che vivono di molteplici competenze e queste devono potersi interfacciare parlando un linguaggio comune a tutti: questa zona franca è l’etica delle IA. In qualsiasi ambito ci si muova è opportuno che i confini dell’etica restino sempre circoscritti.

L’analisi È possibile innamorarsi di un’intelligenza artificiale? di Francesco Marino 31 Maggio 2022

Tra i promotori di AIHelp, Gianvirgilio Cugini, avvocato specializzato in aspetti digitali, spiega il …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/06/09/news/aihelp_uniniziativa_per_la_difesa_dei_principi_etici_delle_ia-352741018/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000