Come trasformare la scuola in una vera comunità. L’esempio del liceo Bertolucci di Parma

Hanno fatto molto parlare i festeggiamenti organizzati dagli studenti del liceo “Bertolucci” di Parma per salutare il dirigente scolastico Aluisi Tosolini che da settembre andrà in pensione.
Gli organi di stampa che se ne sono occupati hanno parlato di una “festa a sorpresa”, ma le cose non stanno esattamente così.
In questa intervista il preside Tosolini spiega cosa è veramente successo e dal suo racconto emerge una situazione molto interessante che ci aiuta a capire cosa vuol dire trasformare una scuola in una vera comunità.
Racconta il preside: “Ho sempre lavorato per fare in modo che gli studenti sentano la scuola come una loro seconda casa. Al Bertolucci gli studenti possono fermarsi anche dopo l’orario, per studiare o per fare i compiti o anche semplicemente per chiacchierare”.
Ma da cosa si capisce che una scuola è una comunità?
Tosolini risponde: “Ci sono molti segnali, uno che può apparire sciocco è questo: basta vedere come sono …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-trasformare-la-scuola-in-una-vera-comunita-lesempio-del-liceo-bertolucci-di-parma Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000