Inclusione. Io sono Emanuele, l’esperienza di un alunno “unico”

da sinistra: Dr.ssa Grazia Gottuso (Assistente All’autonomia e alla comunicazione) Lo studente di III L – Emanuele Puglisi Prof. Francesco Augello (Docente di sostegno) Riceviamo da un nostro lettore e pubblichiamo l’articolo che segue, a firma di Emanuele Puglisi.

È stato un anno scolastico faticoso, quasi sull’orlo di rinunciarvi, fatto di nuovi cambiamenti, ma soprattutto di stravolgimenti; fatto di piccoli passi, alcuni veloci, più rapidi, altri un po’ più lenti, quasi a farmi apparire, in taluni momenti, fermo nel mio apprendimento, nella mia sollecitata autonomia, nel mio cambiamento.

Ho imparato che a scuola, così come in famiglia, ci sono delle regole da osservare, ma che vi si possono trovare dei professori in grado di “stravolgerle” quando è necessario, che sanno andare e vedere oltre e, come dice mamma, essere dei “pilastri” per sostenere forte il cammino di noi studenti più fragili, e rimuovere, così, alcune difficoltà, rispettando quel …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inclusione-io-sono-emanuele-lesperienza-di-un-alunno-unico Autore del post: Fonte: