“Latte nelle scuole. Mangiare bene, crescere bene”. Ecco perché è importante bere il latte al mattino

Fonte immagine: 123RF

“Latte nelle scuole” è il programma di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinato agli allievi delle scuole primarie, finanziato dall’Unione europea, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, a cominciare dalla prima colazione, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita. 

Come sappiamo, la prima colazione è un pasto importante della giornata, poiché provvede a fornire tutte le energie pronte all’uso dopo le ore di digiuno notturne; saltarla, o farla in maniera inadeguata, significa affrontare la mattinata in riserva e in carenza energetica. La colazione da sola dovrebbe assicurare il 15 – 20% dell’apporto calorico giornaliero, fornendo energia non solo al corpo, ma anche al nostro cervello, con un effetto positivo sulla concentrazione e sulla memoria.

Come riportato in un documento di consenso (Marangoni et al., 2009) e, più recentemente, nelle Linee Guida per una Sana Alimentazione (Crea, 2018), …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/latte-nelle-scuole-mangiare-bene-crescere-bene-ecco-perche-e-importante-bere-il-latte-al-mattino Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000