Obesità tra i giovani, è emergenza. Questione di stili di vita, alimentazione e moto. Come la scuola può intervenire?

L’emergenza sanitaria causata dalla pericolosa diffusione dell’agente virale Sars – CoV – 2 ha di fatto limitato l’interesse nei confronti di altre questioni annose legate alla salute dei cittadini europei, alla rispettiva dieta, mobilità e stile di vita sano. L’obesità tra i giovani, come sollevato da OMS e numerose agenzie sanitarie internazionali, costituisce un serio problema che va ad intaccare la qualità della vita, la produttività e l’inclusività di numerosi cittadini d’Europa. Un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) pubblicato all’inizio del mese corrente ha rivelato che l’obesità provoca 1,2 milioni di morti in Europa ogni anno, mentre nessun paese dell’UE è sulla buona strada per ridurre i tassi di obesità entro il 2025. Gli esperti ritengono che tale fenomeno sia promosso ed agevolato dalla povertà, dalle tensioni sociali e dall’assoluta assenza di educazione alimentare nelle scuole ed in famiglia. La Commissione Europea, interpellata dal deputato socialista Tudor …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/obesita-tra-i-giovani-e-emergenza-questione-di-stili-di-vita-alimentazione-e-moto-come-la-scuola-puo-intervenire Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000