Per fermare la perdita di biodiversità bisogna tutelare il 44% della Terra

Uno studio con nuovi dati, indispensabili per valutare come raggiungere l’obiettivo Ue di riportare la biodiversità in Europa sulla via della ripresa entro il 2030, e indicazioni fondamentali per farlo in modo che le azioni siano durature perché coinvolgono le popolazioni dei territori da proteggere. Il gruppo del biologo Moreno di Marco, coordinatore del laboratorio Biodiversity and Global Change dell’Università La Sapienza di Roma ha contribuito a una nuova ricerca internazionale per quantificare, attraverso algoritmi geospaziali avanzati, quale sarebbe l’area minima di territorio che da preservare con politiche di conservazione per salvaguardare la biodiversità delle specie e degli ecosistemi terrestri di tutto il mondo.

La ricerca, pubblicata su Science,  è stata coordinata da James R. Allan dell’Università di Amsterdam ed è nata dalla collaborazione della Sapienza con l’Università di Amsterdam, l’Università del Queensland, l’organizzazione ‘The Nature Conservancy’ (TNC), l’organizzazione United Nations Development Programme (Undp), l’Università di Cambridge, la BirdLife International, l’Università della …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/09/news/biodiversita_aree_da_proteggere-353142209/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000