Fondo Espero, silenzio assenso per i lavoratori della scuola immessi in ruolo dal 2019

Una insegnante in classe

L’ipotesi di accordo raggiunta tra Aran e parti sociali lo scorso 31 maggio prevede che per i lavoratori della scuola assunti dal 1° gennaio 2019 scatterà l’iscrizione automatica alla previdenza complementare di categoria (Fondo Espero) dopo 9 mesi dall’assunzione.

La platea dei destinatari

L’accordo si applica al personale assunto, dopo il 1° gennaio 2019, nelle amministrazioni pubbliche destinatarie del Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori della Scuola Fondo Pensione Espero, il fondo di previdenza complementare negoziale a cui possono aderire tutti i lavoratori della scuola e delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), prevedendo  sia l’adesione espressa, mediante una esplicita manifestazione di volontà dell’aderente, sia l’adesione mediante silenzio-assenso (cosiddetta “adesione tacita”).

Caratteristiche del Fondo

Aderendo al Fondo Espero i lavoratori  acquistano le normali prestazioni della previdenza complementare, tra cui il diritto alla liquidazione di una rendita, (o a riscuotere il capitale fino ad un …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fondo-espero-silenzio-assenso-per-i-lavoratori-della-scuola-immessi-in-ruolo-dal-2019 Autore del post: Fonte: