Il fantastico mondo dei fossili viventi

I fossili viventi rappresentano un argomento di grande interesse per bambine e bambini, che consente di applicare metodologie didattiche innovative ed inclusive.

Ci sono «canzoni che nascono da sole» cantava Vasco Rossi. Lo stesso avviene per certe unità di apprendimento, almeno nella nostra classe.

Ed è così che, affrontando l’era secondaria e la grande estinzione di dinosauri (e non solo), ci perdiamo parlando della teoria dell’evoluzione di Darwin e arriviamo alla domanda: «ma sono davvero scomparsi proprio tutti i dinosauri?».

Da lì si apre il mondo, inesplorato dai libri di testo, dei fossili viventi

E, come per magia, si attiva un “corto circuito neuronale” che porta alla progressiva realizzazione dell’attività che andiamo a raccontare.

I fossili viventi come mia prima ricerca

L’idea di fondo è stata quella di sfruttare la naturale curiosità delle bambine e dei bambini come motivazione per spingerli a trovare da soli una risposta alle loro domande.

.

….

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/06/10/il-fantastico-mondo-dei-fossili-viventi/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000