Il “superverme” mangia-polistirolo può insegnarci come smaltire la plastica

Lo chiamano “superverme” perché è simile alla larva della farina (il tenebrione mugnaio), ma la supera in stazza. Ed è stato proposto, in diversi studi nutrizionali, come cibo alternativo, sia per allevamenti che per la dieta dell’uomo per l’alto contenuto di proteine e grassi. Ma da qualche tempo è noto anche per un suo “superpotere”: mangia la plastica. Per la precisione, sembra essere ghiotto di polistirolo. A notarlo per primi, qualche anno fa, sono stati un gruppo di studenti filippini di scuola superiore. Da allora, la capacità delle larve di Zophobas morio, il suo nome scientifico, di cibarsi di polistirene, è diventata materia di studio. Una nuova ricerca dell’Università australiana del Queensland racconta di come, sfruttando queste capacità, si potrebbero costruire impianti di smaltimento di plastica.

La ricerca Dal cibo alla plastica, un batterio ci salverà di Andrea Barchiesi 11 Maggio 2021 …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/10/news/supervermi_mangia_polistirolo-353272552/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000