Scuola estiva “Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica – seconda edizione – Luglio 2022”

Notizia

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e le Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Siena indicono la Seconda edizione della Scuola estiva, dal carattere nazionale, intitolata Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica, aperta ai docenti della scuola secondaria di II grado.

Questa Seconda edizione della Scuola estiva intende costruire ulteriori percorsi didattici interdisciplinari, nel rispetto delle Indicazioni nazionali per i Licei, delle Linee Guida per gli Istituti tecnici e professionali, più in generale del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativa di istruzione e formazione.

L’intento è di fornire ai partecipanti sia l’approfondimento di contenuti in diversi ambiti disciplinari sia un’adeguata competenza metodologica su nuove possibili modalità di insegnamento/apprendimento di Dante.

La scuola estiva si terrà in presenza e i docenti interessati potranno scegliere una delle due sedi disponibili tra  Napoli o Siena:

  • Napoli 4-5-6-7 luglio 2022 – Università degli Studi di Napoli Federico II – Centro Congressi Villa Orlandi – Anacapri
  • Siena 12-13-14-15 luglio 2022 – Università di Siena – Palazzo San Niccolò, Via Roma 56 – Siena

La formazione prevede 25 ore, pari a 1 CFU di formazione docente in presenza.

Alla Scuola estiva sarà possibile accedere tramite bando. La domanda di ammissione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 15 giugno 2022 esclusivamente online tramite il modulo presente all’indirizzo: https://www.danteperlascuola.it/.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono reperibili al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-estiva-dante-per-la-scuola-percorsi-di-innovazione-didattica-seconda-edizione-luglio-2022

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20220610_18397/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000