Scuola, irregolarità del concorso ordinario e tagli alle risorse: “Presentata un’interrogazione parlamentare da due deputate di Manifesta”

Due deputate del gruppo Manifesta, nel rivolgere un’interrogazione al Governo, già depositata, in merito alle giuste contestazioni su un concorso scolastico assurdo nella sua concezione e nei modi del suo svolgimento, hanno criticato anche i tagli alle risorse della scuola:

“Siamo vicine al comparto scuola che da decenni subisce continui tagli e riforme, tutte in senso peggiorativo”, dichiara Simona Suriano. “Anziché pensare a migliorare la qualità delle nostre scuole, il Governo Draghi e la sua maggioranza pensano a tagliare risorse all’istruzione e a rendere sempre più precario l’insegnamento. Il tutto – conclude – a danno dei nostri ragazzi, di cui tutti parlano ma dei quali nessuno evidentemente s’interessa, e della qualità dell’istruzione”

Yana Chiara Ehm ribadisce: “Dopo due anni difficilissimi, in cui i nostri studenti, le famiglie ma soprattutto i docenti hanno sempre dato il massimo nonostante le enormi difficoltà, il governo gli dà di fatto picche. La linea è chiara: aumentare le spese militari e tagliare i fondi all’istruzione. Inaccettabile, soprattutto alla luce dei problemi che la nostra scuola deve affrontare: edifici fatiscenti, classi pollaio, carenza di personale e precariato. Un sistema che fa acqua da tutte le parti. Ai docenti sospesi a causa delle imposizioni del Super Green Pass, ora reintegrati in veste demansionata, si è aggiunto, ciliegina sulla torta, il concorso docenti. Tante, troppe le segnalazioni di irregolarità, fra quesiti sbagliati e metodi improponibili, su cui va fatta chiarezza. Per questo – conclude – ho presentato un’interrogazione al premier Draghi e al Ministro Bianchi”.

Massimo Arcangeli, portavoce del gruppo demA Scuola, ha allestito un dossier in cui sono raccolte decine di esempi di quesiti inaccettabili somministrati ai candidati al concorso. “Ai partecipanti alla selezione, quando è andata bene”, afferma Arcangeli, “sono state sottoposte domande anche peggiori dei quesiti di un telequiz televisivo. Non si contano gli esempi di test assurdi (mal posti, fuori programma, erronei o anche solo ambigui) il cui obiettivo è di decimare i concorrenti più che di selezionare i migliori. Questa prima interrogazione parlamentare – conclude-  farà da apripista ad altre iniziative che prenderemo, come gruppo componente del Tavolo demA per la Scuola, per fare piena luce su una procedura concorsuale mortificante e iniqua, oltreché intollerabilmente ipernozionistica, consumata ai danni di migliaia di concorsisti”

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2022/06/10/scuola-irregolarita-del-concorso-ordinario-e-tagli-alle-risorse-presentata-uninterrogazione-parlamentare-da-due-deputate-di-manifesta/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/