Didattica della matematica, cos’è l’approccio euristico?

La matematica e la realtà hanno connessioni che gli studenti non immaginano. E tuttavia proprio la relazione tra matematica e realtà è alla base di una didattica più innovativa, che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento‐apprendimento.

Compito di un approccio didattico efficace è dunque quello di rendere la matematica meno astratta. VAI AL CORSO

Permettere agli studenti di percepire questa disciplina nelle sue implicazioni quotidiane e pratiche, nelle sue connessioni con il mondo, peraltro, è fonte di divertimento, meraviglia, stupore, infine motivazione allo studio.

Modificare l’approccio didattico alla matematica curriculare con percorsi più coinvolgenti ed euristici significa tener conto del ruolo importante che le emozioni e la motivazione giocano nell’apprendimento. La competenza nell’utilizzo della matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socioeconomiche e nel lavoro.

…..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-della-matematica-cose-lapproccio-euristico Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000