La bellezza della scuola mediterranea

La scuola mediterranea, “quella aperta, accogliente, inclusiva che persegue lo sviluppo armonico e integrale della persona”, quella scuola che resta come unico e ultimo presidio culturale in molte zone devastate del nostro Paese, quella scuola che molti considerano un problema per i risultati attesi e non raggiunti, in realtà custodisce una ricchezza che non sappiamo leggere e valorizzare. Questa tesi eterodossa, in dichiarato contrasto con molta letteratura, soprattutto di derivazione economica e in linea con molta letteratura psicopedagogica e sociologica, è al centro dell’ultimo libro di Damiano Previtali, La scuola mediterranea (il Mulino, 2022, con prefazione di Francesco Profumo e introduzione di Marco Rossi-Doria).

Previtali, bergamasco, già preside del liceo classico Sarpi di Bergamo, è dal 2015 dirigente dell’Ufficio Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e presidente del Comitato provinciale di valutazione del Trentino. Un esperto di valutazione di sistema …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-bellezza-della-scuola-mediterranea/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000