Rinasce l'olivastro millenario di Cuglieri: a un anno dal rogo crescono i germogli

È passato quasi un anno da quando un incendio enorme per quattro giorni distrusse oltre 20mila ettari di foreste, campi, pascoli oltre ad attività industriali nel Montiferru e nella Planargia, nella Sardegna centro occidentale. Il simbolo di quella devastazione divenne l’olivastro millenario di Tanca Manna, vicino a uno dei paesi più colpiti, Cuglieri. Dopo il rogo, del grande albero che da secoli testimoniava la tradizione dell’olivicoltura nella zona ed era diventato un monumento naturale, rimanevano ceneri e qualche ramo scheletrico.


Oggi, l’università di Cagliari, che grazie al professor Bacchetta aveva subito avviato i tentativi di recupero dell’albero, ha annunciato che gli sforzi dei botanici e le attenzioni della popolazione sono riuscite a mantenere in vita quel che rimaneva dell’olivastro, dal quale sono ora spuntati, ben visibili, dei germogli.

L’estate scorsa Gianluigi Bacchetta, docente di …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/13/news/olivastro_millenario_cuglieri_un_anno_dopo_incendio-353743815/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000