Syed Nasim Khaliq era il ministro dello Sviluppo urbano dell’Afghanistan. Con l’arrivo dei talebani, nel 2021 è stato costretto a lasciare il suo paese. Non solo la sua terra ma “i miei amici, i miei colleghi e tutti i miei ricordi, avevo perso tutti i miei sogni”, racconta l’architetto e manager che nella sala della Protomoteca in Campidoglio ha parlato a nome di tutti i rifugiati inseriti nel programma “Welcome. Working for Refugee Integration” dell’Unhcr.
L’Agenzia delle Nazioni Unite, che vuole aprire un hub dell’integrazione a Roma proprio per raggiungere chi è rifugiato nella Capitale, ha premiato 107 aziende che nel biennio 2020-2021 hanno formato e assunto persone con una storia personale devastata dalle guerre come quella di Khaliq che ora lavora presso l’Archliving.
Come l’ex viceministro afgano, ci sono altri 10 mila rifugiati che dal 2017 a oggi sono stati inseriti nel mondo del lavoro dall’Unhcr, 6 mila nell’ultimo …..
Continua la lettura su: https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/06/13/news/unhcr_premia_aziende_inseriscono_i_rifugiati-353787507/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it