Il dipendente pubblico italiano ha 50 anni, è malpagato e poco specializzato: per formarlo lo Stato spende solo 40 euro l’anno!

Qual è il profilo del dipendente pubblico italiano? A questa domanda hanno provato a rispondere un gruppo di ricercatori che hanno operato per il Forum Pa: dai risultati, presentati durante la prima giornata dell’evento annuale Forum Pa 2022 “Il Paese che riparte“.  risulta che mediamente il lavoratore statale ha 50 anni, non fa molta formazione e, nonostante una buona quota di laureati (il 42,6%), presentano competenze e specializzazioni disallineate dalle necessità.

Numeri a confronto: in Italia pochi “statali”

Lo studio ha messo in risalto anche altri aspetti. Come quelli numerici. I nostri dipendenti pubblici ammontano 3,2 milioni (il 14,5% del totale degli occupati) a fronte di oltre 3 milioni di pensionati. Il numero sembra altissimo, ma in realtà non è nemmeno paragonabile ai 5,7 milioni della Francia, i 5,3 milioni del Regno Unito e i 5 milioni della Germania.

Con la riforma Brunetta approvata 15 mesi fa …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-dipendente-pubblico-italiano-ha-50-anni-e-malpagato-e-poco-specializzato-per-formarlo-lo-stato-spende-solo-40-euro-lanno Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000