Pensioni, in arrivo la quattordicesima: quanto spetta e a chi?

Anche quest’anno i pensionati aventi diritto riceveranno con le pensioni del mese di luglio la quattordicesima. Un importo aggiuntivo che, nel 2022, si sommerà ad un altro incentivo. Vale a dire il cosiddetto bonus una tantum del valore di 200 euro approvato con il decreto Aiuti.

Quattordicesima pensioni: a chi spetta

Come abbiamo precedentemente anticipato, con il mese di luglio per molti pensionati potrebbe essere in arrivo un maxi assegno. Merito del bonus da 200 euro e della quattordicesima. A tal proposito, però, non tutti riceveranno la mensilità aggiuntiva. In particolare, la somma extra spetterà ai pensionati con più di 64 anni di età, titolari di qualsiasi trattamento pensionistico erogato dall’assicurazione generale obbligatoria e dai fondi sostitutivi.

Saranno, invece, esclusi i pensionati facenti parte di casse libero professionali. Non possono, inoltre, ricevere la quattordicesima i titolari di trattamenti di invalidità civile, i titolari di Naspi o di trattamenti contro la disoccupazione, i percettori di assegno sociale, pensione sociale e dei trattamenti di accompagnamento alla pensione. Sono, infine, escluse anche le pensioni di guerra, le indennità per i ciechi parziali e le indennità di comunicazione per i sordomuti.

Gli importi

Per quanto riguarda gli importi, sebbene l’Inps debba ancora rendere noti gli ultimi aggiornamenti, possiamo già anticipare che a ricevere quest’anno la quattordicesima saranno i pensionati con un reddito inferiore a 10.224 euro lordi l’anno. In questi casi, l’importo aggiuntivo si aggirerà tra i 437 e i 655 euro. Chi, invece, ha un reddito compreso tra 10.224 e 13.624 euro circa l’anno avrà un bonus che oscillerà tra i 336 e i 504 euro.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/06/14/pensioni-in-arrivo-la-quattordicesima-quanto-spetta-e-a-chi.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pensioni-in-arrivo-la-quattordicesima-quanto-spetta-e-a-chi Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000