Dispersione scolastica implicita e NEET, un’ingiustizia generazionale

Dispersione scolastica implicita e NEET, un’ingiustizia generazionale

Non riuscire a comprendere il significato di un testo scritto, non saper svolgere un ragionamento logico e non saper fare un semplice calcolo aritmetico rappresenta un dramma non solo per il sistema di istruzione e per lo sviluppo economico, ma per la tenuta democratica di un Paese.

La dispersione scolastica implicita in Italia si traduce con una percentuale preoccupante.
I dati non migliorano se si sale di età. Sono infatti il 23,1% nella fascia di età dai 15 ai 29 anni, i “NEET Not in Employment, Education or Training”, per i quali l’Italia detiene un triste primato a livello europeo.

I più colpiti sono gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al sud e quelle con background migratorio. Anche la dispersione scolastica vera e propria, cioè i giovani che non raggiungono un titolo di studio oltre …..

Continua la lettura su: https://www.seneta.it/2022/06/dispersione-scolastica-implicita-e-neet-uningiustizia-generazionale/ Autore del post: Seneta Fonte: http://www.seneta.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000