Maturità 2022 e seconda prova scritta: le nuove griglie di valutazione per gli istituti professionali

Il ministero dell’Istruzione ha reso note le nuove griglie di valutazione per la prova di maturità degli istituti professionali in relazione alla seconda prova scritta.

Ricordiamo che le caratteristiche della seconda prova scritta sono indicate nei quadri di riferimento adottati con d.m. 769 del 2018, i quali contengono: struttura della prova d’esame, e per ciascuna disciplina caratterizzante, i nuclei tematici fondamentali e gli obiettivi della prova, nonché la griglia di valutazione, in ventesimi, i cui indicatori saranno declinati in descrittori a cura delle commissioni. Naturalmente, i quadri di riferimento sono diversi tra licei, tecnici e professionali.

Su quali discipline verte la seconda prova?

La seconda prova ha per oggetto una o più discipline caratterizzanti il corso di studio. Tali discipline vanno individuate negli allegati B1, B2 e B3 dell’ordinanza ministeriale.

Cosa accerta la seconda prova?

Le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo.

La seconda prova …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2022-e-seconda-prova-scritta-le-nuove-griglie-di-valutazione-per-gli-istituti-professionali Autore del post: Fonte: