Anatomia dell’antiscuola, un volume di Giovanni Messina

Anatomia dell’antiscuola (Dall’istruzione per pochi all’ignoranza di massa) edito OMBand D.E. è un volume di Giovanni Messina.

Nell’ultimo quarto di secolo la scuola italiana ha conosciuto uno slancio riformista senza precedenti e che probabilmente non ha avuto eguali nel mondo. Dal 1997 al 2015 ci sono state cinque riforme, quante cioè ve ne furono dall’Unità d’Italia alla fine del fascismo. I risultati di questo furore legislativo, improntato a teorie pedagogiche tanto bizzarre quanto deleterie, sono impietosi. Tutti i rilevamenti statistici collocano la scuola italiana nelle posizioni di coda.

“Le fasce più abbienti non chiedono alle scuole private metodologie all’avanguardia, ma la capacità di trasmettere conoscenze solide e cultura”, scrive il filosofo francese Finkielkraut. Nella scuola italiana, invece, è accaduto esattamente il contrario. Un malinteso concetto di uguaglianza ha portato alla scomparsa di ogni meritocrazia, svuotando progressivamente l’insegnamento di contenuti. Ma una scuola che non trasmette conoscenze tradisce …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/anatomia-dellantiscuola-un-volume-di-giovanni-messina Autore del post: Fonte: