Docenti di religione, 422 immissioni in ruolo in arrivo ma sono del concorso 2004: ai precari ci pensa il giudice?

Orazio Ruscica, segretario nazionale Snadir

Tra i problemi irrisolti della scuola c’è quello dei circa 100mila docenti di religione precari ed in attesa di concorso. La questione si sta affrontando su due livelli. Il primo, che sembra procedere ad un ritmo più veloce, è quello giudiziario; il secondo è puramente politico-legislativo.

La sentenza della Cassazione

Andiamo per ordine e partiamo dalla sentenza della Cassazione (la n. rg. 11055/2017) che conferma l’illegittima reiterazione dei contratti a tempo determinato degli insegnanti di religione precari in servizio su cattedre libere e vacanti già in organico di diritto.

Lo Snadir – che ha promossi i ricorsi – spiega che “il Giudice di primo grado (Tribunale di Viterbo) aveva già riconosciuto le ragioni dei ricorrenti, allo stesso modo anche la Corte d’Appello di Roma, ma l’Avvocatura aveva proposto ricorso in Cassazione, contestando tali decisioni favorevoli “… sostenendo che spettasse semmai ai ricorrenti addurre …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-di-religione-422-immissioni-in-ruolo-in-arrivo-ma-sono-del-concorso-2004-ai-precari-ci-pensa-il-giudice Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000