“Elon Musk deve rifondere il mercato con 258 mld”, accuse di truffa

Chiesti 258 miliardi di risarcimento a Elon Musk

Non si diventa l’uomo (di gran lunga) più ricco del mondo senza farsi qualche nemico. Diciamo però che Elon Musk sta iniziando ad avere una lista sempre più composita di persone che non amano il suo stile. L’ultimo in ordine di tempo è un investitore, Keith Johnson, il quale ha deciso di chiedere al magnate sudafricano e alle sue Tesla e Space X 258 miliardi di dollari. La monumentale cifra (supera perfino il patrimonio personale di Musk) dipende dalla convinzione di Johnson che Musk abbia manipolato il mercato attraverso una truffa piramidale condotta tramite Twitter.

Un passo indietro. La truffa piramidale – resa famosa dal cosiddetto “schema Ponzi” di inizio ‘900 e portata alla ribalta in tempi più recenti da Bernie Maddoff – è una modalità ingannevole che si basa sul passaparola. Spiegata in pochi passaggi: un soggetto, truffatore, chiede …..

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/elon-musk-deve-rifondere-il-mercato-con-258-mld-di-dollari-accusa-choc-801624.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it

“Fa freddo” filastrocca in rima alternata di Gianni Rodari – Analisi e comprensione del testo

Analisi e comprensione del testoIl freddo, con l’arrivo dell’inverno, descritto in una simpaticissima filastrocca a rima alternata del più amato poeta delle bambine e dei bambini, Gianni Rodari. Lo scrittore di Omegna utilizza immagini particolarmente vivaci e dà l’idea del freddo attraverso l’uso di divertenti metafore. Il poeta paragona l’Italia ad uno stivale ghiacciato con la neve che ricopre i monti come una panna sul gelato. I gatti battono i denti dal freddo e ad un asino si è gelata la coda. Persino il monte Cervino risente del freddo e un alpinista lo riscalda mettendogli in testa un bel berretto. In conclusione della poesia Rodari auspica che la magia dell’inverno possa entrare in tutte le case con una “fiaccola fatata” che porti calore a tutti noi.La filastrocca è scritta in rima alternata; ancora una volta il Maestro Gianni Rodari gioca con le parole e rende le immagini semplici e coinvolgenti, adatte a catturare l’interesse e l’attenzione delle bambine e dei bambini. Da proporre sicuramente.Ercole BonjeanFa freddoItalia sottozero.Lo stivale si è ghiacciato.Sta la neve sui monticome panna sul gelato.I gatti del Colosseo,a Roma, battono i denti.Si pattina sul Poe i suoi maggiori affluenti.E’ gelata la codadi un asino a Potenza.Le gondole di Veneziasono a letto con l’influenza.Un pietoso alpinistaè partito da Torinoper mettere un berrettosulla cima del Cervino.Ma dov’è, dov’è il magocon la fiaccola fatataper portare in tutte le caseuna calda fiammata?Gianni RodariTi potrebbero interessare:Le poesieLe filastroccheLa raccolta dei temiIl testo narrativoIl testo descrittivoIl testo argomentativoIl testo poeticoIl testo umoristicoScrittura creativaArgomenti di vario tipoDettato ortograficoLettura e comprensione del testoAntologiaElementary schoolGenitori e figliLa grammatica a fumettiLe favole di Esopo: analisi ed interpretazione del testoLe fiabe classicheLe regole della grammatica e dell’ortografiaLeonardo da Vinci: lettura e comprensione del testo di favoleLe avventure di Pinocchio: lettura e comprensione del testo di tutti i 36 capitoliRacconti, poesie e filastrocche, del maestro ErcoleTracce per i testi di tipo narrativo, descrittivo, argomentativo