Maturità 2022, il toto-tracce: Verga e Pirandello favoriti ma gli studenti temono una “sorpresa”

Manca pochissimo all’avvio della maturità 2022. Tra meno di una settimana, precisamente il 22 giugno, gli studenti si troveranno ad affrontare la prima prova dell’esame di stato, la classica prova d’italiano.

Una delle principali paure per ogni maturando a pochi passi dal tanto agognato diploma è generata dalla prima prova, il cui contenuto rimane ignoto fino alla sua somministrazione. L’esame di italiano ritorna dopo due anni di stop e con esso riparte come da tradizione il toto-tracce. Ogni anno, infatti, la grande maggioranza dei maturandi cerca di indovinare il nome dello scrittore italiano del Novecento con cui è chiamato a confrontarsi il primo giorno dell’Esame di Stato nel caso in cui scelga la traccia di analisi e interpretazione del testo letterario, andando a spulciare tra le tendenze del momento e tra gli autori proposti negli anni precedenti per escluderli.

A prescindere dall’effettiva correttezza delle intuizioni, risulta interessante …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2022-il-toto-tracce-verga-e-pirandello-favoriti-ma-gli-studenti-temono-una-sorpresa Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000