Competenze non cognitive e motivazioni degli studenti, il ruolo chiave della scuola

Viviamo sempre più in un mondo complesso in continuo cambiamento, che richiede particolari competenze per essere in grado di “orientarsi” e saperlo viverlo come un’opportunità e non un problema.

Le global competence

Per questo è importante che si lavori sui giovani per lavorare fin da subito alla crescita di quella che viene definita “global competence”, cioè lo sviluppare tutti i lati della personalità compreso quelli socio-emozionali che conferiscono sicurezza e capacità di adattarsi velocemente ai contesti fluidi.

Il mondo del lavoro dopo la pandemia è enormemente cambiato, ha creatoun nuovo contesto che ha introdotto l’utilizzo del lavoro ibrido (smartworking e in presenza ma con ambienti rinnovati) e un approccio nuovo del lavoro che sta portando soprattutto i 40-50 enni alle dimissioni di massa perché non vedono più nel lavoro la realizzazione della propria esistenza.

Il lockdown ha fatto riscoprire in sostanza vecchi valori che il caos dei …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/competenze-non-cognitive-e-motivazioni-degli-studenti-il-ruolo-chiave-della-scuola Autore del post: Fonte: