Che cos’è la domanda di messa a disposizione e chi può farla?

La domanda di Messa a Disposizione, più conosciuta come MAD, è una candidatura spontanea presentata dall’aspirante supplente, docente o ATA, direttamente alla scuola, senza passare dalle graduatorie.

Anche chi non è in possesso di una abilitazione all’insegnamento o di una specializzazione sul sostegno, sia per i posti comuni che per quelli dedicati agli alunni con disabilità, può aspirare a una supplenza mediante istanza di messa a disposizione.

Peraltro i posti di sostegno, in certe zone d’Italia, prevalentemente al Nord, sono particolarmente ambiti e molti dei posti sul sostegno sono proprio affidati in deroga, ovvero a supplenti non necessariamente specializzati nella didattica speciale, personalizzata e dell’inclusione.

Chi può fare domanda?

Per quanto riguarda le candidature per la docenza, la domanda è inviata al dirigente scolastico da tutti gli aspiranti a supplenza in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o del titolo di studio valido; o in attesa di conseguire un titolo di studio valido. Per la MAD non sono necessari i 24 CFU, ma comunque il possesso dei …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/che-cose-la-domanda-di-messa-a-disposizione-e-chi-puo-farla Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000