Generazione Alpha: basta isolamento

Secondo il “Report mondale GWI”, la cosiddetta generazione Alpha, ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, sarebbe stufa di isolamento, chat e social online vissuti attraverso lo smartphone. E scoprono amici, palestra, attività sportive all’aperto, gli animali domestici, il cinema coi loro grandi schermi. Cala di contro l’entusiasmo per tutto ciò che si vede attraverso telefonini, computer e tablet mentre cresce l’enfasi per l’attività fisica, inclusa l’ora di ginnastica a scuola fino alle attività di socializzazione del mondo reale.

Nel dettaglio, riporta l’Ansa, un ragazzo su 3 si dichiara più ‘coscienzioso’ rispetto alla propria salute e, nella maggioranza dei paesi, è salita del 15% la preoccupazione di ammalarsi, o che si ammali un familiare ma è calata la preoccupazione per il futuro. Allo stesso modo nel 2021 il desiderio di incontrare gli amici nel weekend è salito del 13%, mentre quello di vederli in chat è sceso …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/generazione-alpha-basta-isolamento Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000