Il Papa: basta con prediche e moralismi lontani dalla vita della gente! Il monito ai teologi vale pure per certi prof di religione?

FOTO ANSA/FABIO FRUSTACI

Basta con le prediche infarcite di “moralismi”: a dirlo è stato Papa Francesco scrivendo ai formatori del Seminario arcivescovile di Milano, in occasione del 150° anniversario della rivista La Scuola Cattolica.

Serve un linguaggio vivo

Secondo il Santo Padre, “il linguaggio teologico dev’essere sempre vivo, dinamico, non può fare a meno di evolversi e deve preoccuparsi di farsi comprendere”.

“A volte – ha continuato Bergoglio nella sua lettera – le prediche o le catechesi che ascoltiamo sono fatte in buona parte di moralismi, non abbastanza ‘teologiche’, cioè poco capaci di parlarci di Dio e di rispondere alle domande di senso che accompagnano la vita della gente, e che spesso non si ha il coraggio di formulare apertamente”.

Il rischio della perdita di senso

Il Papa è convinto che “uno dei maggiori malesseri del nostro tempo è” rappresentato dalla “perdita di senso, …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-papa-basta-con-le-prediche-e-i-moralismi-lontani-dalla-vita-della-gente-il-monito-ai-teologi-vale-pure-per-certi-docenti-di-religione Autore del post: Fonte: