Realizzare laboratori green con il making e il coding: proposte didattiche innovative per la sostenibilità ambientale

Il coding e il pensiero computazionale possono servire a sviluppare la cittadinanza attiva (VAI AL CORSO). Lo assicura il DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators), il documento pubblicato dalla Commissione Europea nel 2013 che definisce l’insieme delle competenze digitali ritenute essenziali per condurre una vita da cittadini consapevoli.

Lo schema redatto dalla Commissione si compone di sei aree, di cui due sono proprio la programmazione e il problem solving, ambiti che sono racchiusi nel pensiero computazionale.

Adottando questo tipo di approccio è possibile:

scomporre un problema complesso in problemi più elementari e gestibili;analizzare i dati e la loro organizzazione;rappresentare le informazioni attraverso codici;costruire sequenze di istruzioni per risolvere i problemi;Partire da principi generali e creare strategie risolutive concrete per affrontare e risolvere problemi simili. Coding e ambiente

Il legame tra programmazione informatica e sostenibilità ambientale può risultare più stretto di quanto si pensi. Attraverso un apprendimento attivo e inclusivo basato …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/realizzare-laboratori-green-con-il-making-e-il-coding-proposte-didattiche-innovative-per-la-sostenibilita-ambientale Autore del post: Fonte: