Libretti postali dormienti, ecco per quali scatta l’estinzione dal 21 giugno e cosa può succedere

I punti chiave

Ascolta la versione audio dell’articolo

2′ di lettura

I titolari dei libretti risultati “dormienti” al 30 novembre 2021 hanno tempo fino a martedì 21 giugno 2022 per dare disposizioni presso qualunque ufficio postale e consentire il censimento anagrafico del proprio libretto. Superato il termine senza alcun segnale, il libretto viene estinto e le somme trasferite al Fondo istituito dalla Finanziaria 2006 (legge 266/05) e gestito da Consap, azienda di diritto privato partecipata dal ministero dell’Economia.

Scadenza successiva il 20 ottobre

La procedura si ripeterà per i libretti dichiarati dormienti alla data del 31 marzo 2022: in questo caso il termine per evitare l’estinzione e il trasferimento delle somme depositate al Fondo è il 20 ottobre 2022.

Loading…

Al di là delle scadenze, è sempre possibile ottenere indietro il proprio denaro. Per il rimborso si può fare domanda direttamente a Consap senza necessità di rivolgersi a un mediatore. Tempo per reclamare le somme: dieci anni.

Cosa ….

.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/libretti-postali-dormienti-ecco-quali-scatta-l-estinzione-21-giugno-e-cosa-puo-succedere-AEenr8gB Autore del post: Il Sole24Ore Quotidiano Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000