Concorso scuola, cosa cambia dal prossimo anno scolastico? Verso la conversione in legge del decreto 36

“Abbiamo ottenuto lo stop ai concorsi con prova scritta a crocette, una modalità assolutamente inidonea a valutare il merito dei candidati ruolo di insegnante. La prova scritta sarà a risposta aperta, consentendo una valutazione migliore e più meritocratica“. Così i senatori del M5S a conclusione dei lavori delle Commissioni Affari Costituzionali e Cultura sul decreto legge 36, come anticipato dal nostro vice direttore Reginaldo Palermo.

Insomma, cosa cambia per il concorso scuola? Nelle intenzioni del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il concorso ordinario dovrebbe avere cadenza annuale, ma la formula ultra veloce dei quiz a risposta multipla dovrebbe lasciare il posto alla risposta aperta.

Quanto ai contenuti della prova non dovrebbero esserci particolari cambiamenti. Oltre le competenze pedagogico-didattiche e quelle strettamente disciplinari, in sede d’esame verranno accertate anche le competenze informatiche e linguistiche del candidato.

Il provvedimento così modificato dovrebbe andare in aula nella mattinata di oggi 21 giugno; il …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/concorso-scuola-cosa-cambia-dal-prossimo-anno-scolastico-verso-la-conversione-in-legge-del-decreto-36 Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000