Quale robot a scuola?

Spesso ci si chiede che cosa utilizzare per fare robotica educativa alla scuola primaria. Per rispondere alla domanda «Quale robot a scuola?» cercheremo di indicare alcuni principi generali di cui tener conto, validi per i robot educativi presenti oggi sul mercato e anche per quelli che arriveranno.

In un precedente articolo abbiamo visto com’è fatto un robot. Le possibilità di un robot dipendono sostanzialmente da due fattori:

gli elementi che lo costituiscono;come può essere programmato.

Questo significa, ad esempio, che per rilevare l’umidità circostante il robot dev’essere dotato di un sensore di umidità. O dev’essere possibile aggiungerlo facilmente.

Mentre, se vogliamo far accelerare o decelerare un robot, il suo linguaggio di programmazione deve consentire di variare la velocità di rotazione dell’albero motore collegato alle ruote.

La programmazione del robot

La maggior parte dei robot educativi è equipaggiata con una scheda a micro-controllore in grado di eseguire un solo programma …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/06/21/quale-robot-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000