Una mappa permette di confrontare i territori occupati dalla Russia in Ucraina con quelli di …

Da febbraio assistiamo impotenti ad una guerra che, sopo molti anni, è tornata nel cuore dell’Europa.

Le immagini e i video rilanciati dalle agenzie di stampa mostrano ogni giorno la distruzione di città in varie aree dell’Ucraina, restituendoci la portata della tragedia che stanno vivendo i cittadini.

Quello che forse non percepiamo completamente è il riferimento concreto della quantità dei territori occupati dai russi nella loro avanzata.

Per questo vi segnalo una pagina web dove potrete utilizzare una mappa in cui avrete  una visualizzazione preimpostata dell’Ucraina, con l’area occupata dalla Russia all’interno di questo territorio sovrapposta in rosso, che però potrete spostare in qualsiasi parte del mondo tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse o scrivendo nel forma sopra il nome di un altro Stato.

In questo modo potrete avere un’idea concreta di quanta estensione territoriale rappresenterebbe quell’occupazione all’interno di un altro Paese.

Nell’immagine sopra potete osservare la quantità di territorio occupato parogonata alla nostra Italia (il 42%!)

 

 

Articoli correlati

Written on 24 Febbraio 2022, 00.00 by maestroroberto

Questa mattina ci siamo svegliati con la notizia dall’Ucraina che ormai era nell’aria da diversi giorni e che purtroppo segna l’inizio…

Written on 20 Settembre 2015, 14.20 by maestroroberto

Tutto ciò che ci viene restituito da telegiornali e trasmissioni televisive a qualsiasi ora del giorno, oltre che a interrogare le…

Written on 04 Marzo 2022, 14.30 by maestroroberto

In mezzo ad una guerra che sta mostrando tutto il suo corredo di mostruosità, la scuola che cosa può fare se non attivare percorsi…

Written on 19 Ottobre 2019, 18.35 by maestroroberto

Tornano le immagini di guerra in tv, in rete, sui giornali. Ed ogni volta sono sempre più strazianti perchè anche la barbarie si…

Written on 17 Novembre 2015, 20.52 by maestroroberto

Isis from David Del Carlo
 

ISIS, Califfato, Umma, Daesh, Jihad, sono solo alcuni tra i termini che stanno tristemente…

Written on 23 Marzo 2021, 14.19 by maestroroberto

Ci stiamo tutti impazientemente chiedendo quando potremo tornare alla normalità e quando ci lasceremo definitivamente alle spalle la…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/attualita/8157-una-mappa-permette-di-confrontare-i-territori-occupati-dalla-russia-in-ucraina-con-quelli-di-altri-paesi.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000