Abilitazione all’insegnamento acquisita in Romania: posso insegnare? Sulla validità si pronuncerà l’Adunanza plenaria. Cosa sta succedendo

Di Laura Biarella

Il Consiglio di Stato (Sez. VII, Ord. 19 giugno 2022, n. 4807) ha demandato all’Adunanza plenaria la questione relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, e in particolare se ai fini dell’accesso in Italia alla professione regolamentata di insegnante nelle scuole primaria e secondaria, sia necessario riconoscere in modo sostanzialmente automatico in Italia un percorso di formazione seguito da un cittadino dell’U.E. presso altro Paese membro dell’UE, soltanto previa verifica della durata complessiva, del livello e della qualità della formazione ivi ricevuta.

Il titolo conseguito in Romania

Una donna aveva conseguito il titolo di formazione professionale relativo al ciclo di studi post – secondari presso un’Università rumena, ai fini dell’esercizio della professione docente in Romania e le è stata riconosciuta, ai fini dell’ammissione appunto, la laurea non conseguita in Romania, ma in Italia.

…..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/abilitazione-allinsegnamento-acquisito-in-romania-posso-insegnare-sulla-validita-si-pronuncera-ladunanza-plenaria-cosa-sta-succedendo/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000