Col decreto 36 il Governo obbliga i docenti alla formazione ed aggira il contratto, Turi (Uil): lo rimanderemo al mittente

“Sono i contratti che dovrebbero definire diritti ed obblighi del personale, non le leggi: quando si arriva alla decretazione vuol dire che siamo di fronte a un Governo che pensa di essere forte ma è debole perché non parla e non discute, ma impone il suo volere”: così si esprime Pino Turi, leader Uil Scuola, commentando con ‘La Tecnica della Scuolal’approvazione del decreto legge 36 al Senato, riferendosi in particolare alla formazione obbligatoria che i docenti dovranno svolgere pure fuori orario di servizio.

“La riforma – sostiene il sindacalista – doveva risolvere i problemi del precariato e non li ha risolti. Inoltre, l’invasione di campo nella materia contrattuale è rimasta. Per quanto ci riguarda, questo DL lo rimanderemo al mittente e faremo di tutto, come abbiamo fatto con la Legge 107 del 2015, anche cercando di cambiarlo con la contrattazione all’Aran”.

“Sul Decreto Legge 36 – continua – ci …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/col-decreto-36-il-governo-obbliga-i-docenti-alla-formazione-ed-aggira-il-contratto-turi-uil-lo-rimanderemo-al-mittente Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000