Maturità 2022, al via la seconda prova, diversa per ogni istituto, le nostre Faq

Al via, oggi 23 giugno la seconda prova della maturità 2022, quella maggiormente contestata dai ragazzi, rispetto alla quale si avvertono maggiori ansie. Hanno ragione, gli studenti, a essere preoccupati, o si tratterà di una prova semplice, in considerazione del fatto che l’ordinanza ministeriale ha stabilito che la prova venisse elaborata all’interno degli stessi istituti, così da tararla al reale programma della classe?

Secondo quanto hanno spiegato in più occasioni gli esperti della Tecnica della Scuola si tratta di una prova tarata meglio su quanto effettivamente svolto dagli studenti nel corso dell’anno scolastico, ma di fatto quella del 23 giugno sarà comunque una prova ordinaria, della durata stabilita dai quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018 (diversi tra licei, tecnici e professionali), i quali regoleranno anche la struttura della prova e, per ciascuna disciplina caratterizzante, i nuclei tematici fondamentali e gli obiettivi, nonché la griglia di valutazione, i cui indicatori saranno declinati in descrittori …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2022-al-via-la-seconda-prova-diversa-per-ogni-istituto-le-nostre-faq Autore del post: Fonte: