Maturità 2022, perché si parla solo dei licei? Il pregiudizio, duro a morire, verso gli istituti tecnici e professionali

I pregiudizi sono duri a morire, anzitutto nel mondo della scuola: e questo è paradossale.

Paradossale per il solo fatto che il mondo della formazione dovrebbe (meglio usare il condizionale) essere il cuore del pensiero critico. Nel senso di palestra di esercizio dell’intelligenza di contro alle opinioni, all’apparire, al tutto e subito, all’immediato.

Sulla grande stampa, tanto per intenderci, come sulle trasmissioni tv che hanno parlato di questi esami di maturità, ci si è limitati a ricordare solo i licei, con in primo piano l’indirizzo classico, mentre, come è noto, gli studenti che frequentano i licei sono la metà del totale.

Il pregiudizio sta dunque nel considerare solo i profili liceali come meritevoli di attenzione, pretendendo che solo le materie liceali siano di per sé formative, lasciando ai margini le materie tecniche e laboratoriali. Mentre, come sanno coloro che le praticano, e come capiranno gli stessi studenti liceali una volta avviati nel mondo del lavoro, tutte le discipline, se …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2022-perche-si-parla-solo-dei-licei-il-pregiudizio-duro-a-morire-verso-gli-istituti-tecnici-e-professionali Autore del post: Fonte: