CDP Venture Capital, i robot e il futuro dell’Italia: “Le idee devono poter diventare aziende”

“In Italia, la robotica genera già adesso un fatturato di 7 miliardi di euro l’anno, ma può e deve crescere ancora”: ha detto così, Francesca Bria, presidente di CDP Venture Capital, all’apertura dei lavori del Tech Transfer Day, organizzato a Genova proprio per capire come farlo diventare più grande, il settore della robotica italiana.

Perché a Genova? Perché “la città è un polo d’eccellenza tecnologico nel nostro Paese”; ha aggiunto ancora Bria. E lo è soprattutto perché nel capoluogo ligure ha sede l’Istituto italiano di Tecnologia, di cui CDP sostiene alcuni dei progetti più innovativi, come Hannes (video) e Alter-Ego, finanziandone lo sviluppo attraverso RoboIT, polo di trasferimento tecnologico nato poco più di un anno fa. In questo periodo, CDP ha investito 40 milioni di euro in RoboIT, soldi che secondo Bria “genereranno 100 milioni nell’arco di 4 anni, dando vita a 50 nuove imprese”. Aziende che prima non esistevano, …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/06/27/news/cdp_venture_capital_i_robot_e_il_futuro_dellitalia_le_idee_devono_poter_diventare_aziende-355658914/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000