Dispersione scolastica, la parola a Pittoni

No alla dispersione scolastica. Per contrastarla, in arrivo un fondo. Lo annuncia il senatore Mario Pittoni, responsabile Dip. Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama. “Il ministero dell’Istruzione – spiega – ha ripartito fra le scuole del Friuli Venezia Giulia risultate assegnatarie un fondo da 5,9 mln di euro per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica. E’ uno degli assi portanti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ormai in piena fase operativa.

I finanziamenti – continua – daranno la possibilità a ciascuna scuola di articolare piani d’intervento personalizzati, sulla base delle peculiarità locali. Ad esempio potranno essere programmati l’incremento dei docenti in organico, sinergie con Istituzioni locali o con associazioni di volontariato. Progetti di sostegno a studenti e famiglie, attività d’orientamento. I due anni e mezzo di pandemia hanno colpito più duramente quelle realtà e quelle fasce di popolazione che già erano in sofferenza. Ora abbiamo gli strumenti per arginare questa pericolosa deriva, ridando fiducia e speranza a chi si è sentito abbandonato. Nessuno – conclude Pittoni – deve restare indietro”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/06/28/dispersione-3/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000