Uso didattico del patrimonio scolastico: online il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole

Il gruppo di ricerca delle piccole scuole si impegna costantemente per fornire al Movimento Nazionale gli strumenti per migliorare e innovare l’offerta educativa. Uno degli strumenti a disposizione è la collana de “I Quaderni delle Piccole Scuole“, l’iniziativa editoriale che documenta le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole della rete.

Oggi in uscita un nuovo Quaderno della serie “Strumenti” dal titolo «Il Metodo del  “Patrimoniere”: il patrimonio scolastico per rafforzare l’identità e superare l’isolamento».
Questo numero, curato dalla ricercatrice Francesca Pizzigoni, vuole guidarci alla comprensione di come il patrimonio storico-educativo di un territorio possa essere messo a servizio della didattica.  In un percorso progressivo a step, il metodo del Patrimoniere conduce l’alunno a scoprire e a conoscere la storia e l’identità della propria scuola, fino a giungere alla realizzazione di un vero e proprio museo scolastico la cui potenza si esprime nel suo essere di stimolo e supporto alla didattica quotidiana, in un’ottica interdisciplinare.

Il Quaderno è una guida pratica all’attuazione del metodo in ogni sua fase. Testimonianza diretta di come una piccola scuola può lavorare con il proprio patrimonio storico-educativo e di come grazie a questo può creare reti con altre scuole, sarà fornita nel prossimo Quaderno con le e sperienze delle piccole scuole di Favignana e di Val Tidone (online fra qualche mese).

L’augurio è che questo nuovo metodo possa essere ripreso e utilizzato dalle piccole scuole del Movimento.

Leggi il Quaderno «Il Metodo del  “Patrimoniere”: il patrimonio scolastico per rafforzare l’identità e superare l’isolamento»

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/uso-didattico-del-patrimonio-scolastico-online-il-nuovo-quaderno-delle-piccole-scuole/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/