Dal voto alla valutazione formativa, il nuovo modello va esteso alla scuola secondaria

Con un documento divulgato nei giorni scorsi quattro importanti associazioni professionali dei docenti (AIMC, CIDI, MCE e Proteo Fare Sapere) intervengono sulla questione della valutazione sottolineando il buon esito delle modifiche introdotte nella scuola primaria con l’OM 172 del dicembre 2020.
Secondo le associazioni è però necessario intensificare ulteriormente le attività formative rivolte ai docenti e, soprattutto, “mettere a sistema” i risultati raggiunti in questi due anni sperimentazione del modello di “valutazione formativa”.

Ma c’è di più: le associazioni sono convinte che il voto numerico vada eliminato anche nella secondaria di primo grado non fosse altro per il fatto che negli istituti comprensivi si vive oggi una situazione davvero strana: il PTOF dell’istituzione scolastica è unitario, così come unitaria è la “declinazione” delle indicazioni nazionali, salvo poi avere criteri e interventi diversificati sulla valutazione degli alunni.
Qualcuno si spinge persino oltre sostenendo che il voto andrebbe abolito persino nel biennio della secondaria …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dal-voto-alla-valutazione-formativa-il-nuovo-modello-va-esteso-alla-scuola-secondaria Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000