Rischio ransomware: cinque motivi per non pagare il riscatto

Nel 2021 il numero di richieste di riscatto a seguito di attacchi ransomware è cresciuto del 144% a livello globale (dati Unit 42 / Paloalto Networks). Il trend è in rapida ascesa anche in Italia: nel primo trimestre del 2022 gli attacchi di questo tipo sono stati 554, contro i 448 dello stesso periodo.

Lo studio Investire costa ma è necessario per difendersi dal cybercrime: l’avvertimento del Clusit di Arturo Di Corinto 09 Marzo 2022

Nel mese di giugno si sono registrati attacchi di alto profilo all’Università di Pisa, con una richiesta di riscatto di 4,5 milioni di dollari, e all’amministrazione del Comune di Palermo, che ha dovuto disattivare i propri sistemi in via precauzionale durante il weekend elettorale del 12 giugno. È di pochi giorni fa, inoltre, la rivendicazione di un attacco ransomware …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/06/30/news/rischio_ransomware_cinque_motivi_per_non_pagare_il_riscatto-355999174/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000