In vendita da Sotheby's un busto di Napoleone Bonaparte recentemente scoperto

Va all’asta da Sotheby’s a Londra martedì 5 luglio una delle prime sculture ad oggi conosciute di Napoleone Bonaparte: è stata scoperta dopo che per circa 200 anni la sua ubicazione e la sua vera identità erano state dimenticate. Scolpito nel 1797 dallo scultore milanese Giuseppe Franchi, il busto fu commissionato da un Napoleone ventottenne a Milano per capitalizzare le sue recenti e sorprendenti vittorie militari, in un momento in cui stava intraprendendo la sua prima grande campagna di propaganda figurativa.

Dopo la caduta di Napoleone, la scultura scomparve senza lasciare traccia dal 1818 fino alla sua ricomparsa sul mercato dell’arte parigino più di duecento anni dopo – dove è stata acquistata nel 2020 dall’attuale proprietario e descritta semplicemente come un busto di un uomo anonimo nello stile Impero del XIX secolo.

Tuttavia, l’identità dello scultore e del personaggio è stata oggi confermata grazie alle ricerche condotte da Olivier Ihl, professore emerito di Storia Sociale presso l’istituto Sciences Po di Grenoble in Francia e tra i massimi esperti mondiali del periodo. In seguito alla pubblicazione di questa ricerca, la scultura sarà offerta da Sotheby’s nell’asta “Master Sculpture from Four Millennia”, con una stima di 120.000-180.000 sterline (circa 140.000-210.000 euro).

Christopher Mason, European Sculpture & Works of Art Specialist di Sotheby’s, ha dichiarato: “La riscoperta di questo busto racconta la storia di una celebre scultura, creata come simbolo trionfale del potere di Napoleone. Inizialmente molto apprezzata, venne rifiutata dopo la caduta dell’impero, ritenuta priva di valore e infine perduta senza lasciare traccia per due secoli, fino ad oggi. Il busto segnò l’inizio di una proliferazione di immagini di Napoleone sapientemente realizzate durante tutto il XIX secolo, rappresentazioni visive che sarebbero sopravvissute all’imperatore e gli avrebbero conferito una sorta di vita eterna. Il fatto che sia stato commissionato per la prima volta in un palazzo che oggi ospita Sotheby’s Milano, e che proprio Sotheby’s l’abbia riscoperta, chiude il cerchio della storia”.

Grazie a documenti d’archivio, a un’attenta analisi dell’opera di Franchi e al confronto con numerosi altri ritratti di Bonaparte dell’epoca, il professor Ihl ha ricostruito la storia della scultura, a partire da una lettera importante che indica la data e l’occasione della commissione: una cena tenuta da Napoleone nel maggio 1797 a Palazzo Serbelloni a Milano (edificio che oggi ospita la sede italiana di Sotheby’s) a cui Franchi fu convocato.

La cena ebbe luogo pochi giorni dopo la vittoria di Napoleone sulla Repubblica di Venezia, in un periodo in cui il futuro imperatore stava commissionando i suoi primi importanti ritratti. Infatti, qui è raffigurato come un vittorioso comandante in capo dell’Armata francese d’Italia, con l’acconciatura a oreilles de chien (orecchie di cane), di moda in Francia all’epoca, ma richiamando una tradizione antica ispirata alla ritrattistica romana repubblicana del I secolo a.C..

Il professor Ihl ha poi ritrovato il marmo a Ginevra nel corso dello stesso anno, dove fu esposto alla Società delle Arti come parte di un mirato programma politico per la cittadinanza di Ginevra, volto a mettere Napoleone sotto una luce positiva prima dell’annessione della città. Napoleone stesso ispezionò il busto durante una visita il 22 novembre, un incontro che fu documentato in prima persona l’anno successivo da un testimone. Dopo l’esposizione, il busto fu depositato in un neonato dipartimento della Prima Repubblica francese in città, dove sarebbe rimasto per i successivi vent’anni.

Nel 1815, la reputazione della scultura, un tempo molto apprezzata, crollò: era valutata appena 1200 franchi (circa 55 sterline), probabilmente come riflesso dell’impopolarità di Napoleone dopo la sconfitta nella battaglia di Waterloo. Poiché né la città di Ginevra né il re di Sardegna accettarono di acquistarlo, il ritratto in marmo fu infine venduto a un inglese – di cui non si conosce l’identità – il 31 agosto 1818 per 80 luigi d’oro (una moneta d’oro utilizzata in Francia all’inizio del XIX secolo) e trasportato in Inghilterra da Genova.

(di Paolo Martini)

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/in-vendita-da-sothebys-un-busto-di-napoleone-bonaparte-recentemente-scoperto_34DzyFnh23MHzE3LTRKOi5 Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000