In Francia mancano i docenti nelle classi, i genitori denunciano lo Stato per le ore di insegnamento perse

Di redazione

La cronica mancanza di insegnanti nelle scuole della Francia è uno dei tempi più caldi del dibattito politico nel paese transalpino. 

Come riporta France Info, un gruppo di madri e padri di alunni delle scuole elementari ha presentato una denuncia collettiva contro lo Stato per le ore di insegnamento perse nel corso dell’ultimo anno – circa 79 mila secondo le loro stime – a causa dell’impossibilità di sostituire i maestri e le maestre di ruolo in tutte le occasioni in cui si rendeva necessario. I genitori chiesto 50 euro di risarcimento ciascuno per ogni giorno di lezione andato sprecato.

 “Al di là dell’importo richiesto, questa è un’azione simbolica per mettere pressione sullo Stato, per farlo condannare per violazione del diritto all’istruzione”, ha spiegato l’avvocato a cui si sono rivolte le famiglie, Louis le …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/in-francia-mancano-i-docenti-nelle-classi-i-genitori-denunciano-lo-stato-per-le-ore-di-insegnamento-perse/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000